Comignolo, come scegliere… Consigli e riflessioni

Comignolo, come scegliere… Consigli e riflessioni

Quale comignolo?

è sempre meglio scegliere sia la canna fumaria che il comignolo a sezione tonda, in quanto favoriscono meglio lo scorrimento dei fumi, rispetto a quelli a sezione quadrata, o peggio rettangolare.

comignoli

 

Come funziona un comignolo antivento?

La particolare formazione del comignolo antivento protegge l'espulsione dei fumi, grazie proprio alla sua “botte” che è l’elemento di copertura laterale del comignolo.

 

Perché non un comignolo di cemento?

I comignoli in cemento non hanno una superfice liscia, ma porosa e questo fa si che la fuliggine che fuoriesce si attacchi più facilmente, creando una patina altamente infiammabile.

 

Come capire se una canna fumaria tira?

Per verificare se il camino tira o no, si può provare ad avvicinare una sigaretta accesa o la fiamma di un accendino o di una candela alla bocca del camino; se il fumo della sigaretta o la fiamma dell'accendino non vengono risucchiati all'interno della cappa vuol dire che il tiraggio è insufficiente.

 

A cosa servono i comignoli?

La loro funzione è quella di disperdere nell'aria il fumo e i prodotti della combustione. Nei comignoli dotati di corpo rotante o di attivatore di tiraggio, il fumo viene aspirato più velocemente rispetto ai comuni comignoli grazie al tiraggio forzato.

comignoli girevoli

 

Come coprire una canna fumaria esterna?

L'isolante più adatto è la lana di roccia, che è praticamente insensibile al calore e dura quanto la canna. Il materiale è reperibile in materassini dello spessore di 3 cm che si avvolgono attorno al tubo e si legano con dei fili d'acciaio, o con dello speciale nastro adesivo alluminato.

 

Quanto deve essere alta la canna fumaria?

il comignolo deve essere più alto di almeno 1 metro rispetto la zona di reflusso d'aria; E deve comunque avere almeno 5 metri liberi tutto intorno al suo raggio, nel caso siano presenti ostacoli come muri, alberi, falde, vani scale o caldaie.
L’altezza della canna fumaria non dovrebbe essere inferiore ai 4 metri.

 

 

Quanto deve essere distante il comignolo da un altro comignolo?

Deve essere posizionato ad una distanza superiore di almeno 50 cm. Due comignoli vicini dovranno trovarsi a livelli diversi tra di loro, se non è possibile distanziarli in orizzontale, cercare di dare un dislivello in altezza di almeno un metro.

comignoli vicini

 

A cosa serve il fumaiolo girevole?

Il comignolo eolico (chiamato più comunemente tirafumo) è un sistema di ventilazione dotato di un'elica che viene fatta girare al passaggio del vento. Inoltre, evita (o comunque limita) l'ingresso di acqua in caso di pioggia. Viene installato sulle canne fumarie, o in ambienti chiusi per il ricircolo dell’aria, come vani caldaie, e altri ambienti chiusi.

 

 

Torna al blog